SERVIZI CO...PAGO A BARCELLONA

Cronache fuori onda di Gisella Evangelisti

Anche qui arriva di sbieco l'onda polare, imbiancando qualche tetto in Catalogna, ma fermandosi prima di coprire  Barcellona. Intanto hanno chiuso le scuole, che esagerati, come se fuori ci fossero due metri di neve da spalare, e i lupi del dottor Zivago in lontananza, auuuuuuu.  PeróIndeciso ieri anche se con un bel maglione  di alpaca andino e il giaccone di pelle di bue di Castiglia il vento pelava e per questo mi sono infilata in un negozio outlet a comprare uno di quei giubboni neri ovattati di plastic city, made in China, che fanno tanto materassino  Michelin, ma meno glamoroso, ossia per 20 euri (sono in fase austerity- minimalista- postindustriale-no global) basta che copra bene, e infatti, tanto il  freddo durerá pochissimo e il sole bello di BCN tra poco rispunta felice.Sorridente Piuttosto sí sul giornale si leggono  storie agghiaccianti, del tipo certi senza tetto che non vogliono andare negli alberghi cittadini che il comune offre in questi giorni piu freddi, perché, dice un romeno, non vale la pena abituarmi bene, dormire al calduccio tre giorni e poi di nuovo in strada..e poi ho da difendere i miei beni, che sono nell'ordine:

-a)una coperta

-b) un sacchetto pieno di calzini

.c) ...tornare al punto a).

Vive con 4 euro di elemosina al giorno, aiuto! Venne sperando di trovare lavoro nella costruzione dove c'era un boom, ma poi é rimasto incagliato nello sbooommm, pfffffff.iiii...plop!  come il Costa Concordia sullo scoglio del Giglio.

Ho sentito che Monti giustamente dice che fare lo stesso lavoro tutta la vita, che palle!, e infatti io sono già alla terza tappa di lavoro in vita mia (pagato o no, questo é un dettaglio insignificante), Risatona, quanto agli anni, da diversi anni sono ferma a 37, 47 o 57, a scelta, tu come la vedi? come diceva Quelo,  o se no?Risatona la seconda che hai detto, mi fai un'altra domanda?  e non ho voglia di spostarmi di lí, perché mai?? L'importante  invece per i ragazzi , (per ragazzi intendo i 45 enni) é trovare almeno 1 lavoro 1   con cui annoiarsi (adesso basta un anno e anche meno, altro che una vita) e lasciare finalmente  la mamma che ne ha due scatole  così di lavargli i calzini a 46 anni (vabbé che tutti siamo obbligati adesso a restare giovani  ... ma c'é modo e modo. Certo che c'é la possibilitá di far emigrare i cervelli, ma poi che ne fai col resto del corpo? ..e poi non é bello che in un paese restino solo tutti quelli che se gli cerchi  il cervello, trovi un secchiello.

Intanto qui un bel gruppo di vecchietti agguerriti va in giro ad occupare i bus. La tariffa é salita a 2 euro la corsa (lo volevate un bel governo duro e rigoroso, no quel pappamolle di Zapatero?  che ha calato troppo presto le braghe, praticamente tenute su solo i primi dieci giorni di governo, poi arrivó Obama col suo sorriso abbronzato e Zapatero si fece irretire nella guerra d'Afganistan, per difendere le donne, così si diceva. Un'altra balla come le armi di distruzione di massa in Iraq. Adesso la Spagna spende 52 milioni di euro al giorno in una guerra che non si sa bene a chi serve se non ai venditori di bombe a grappolo, quelle che fanno scintille quando meno te lo aspetti, e via una gamba a un bambino, via un braccio a un altro...eh, ci dispiace, ma la guerra é guerra, no? E la liberazione delle donne? beh, quella puó aspettare, per ora le donne afgane continuano ad andare vestite con la tenda in testa (solo senza ganci laterali) e picchiate come non mai, giusto perché si ricordino di chi comanda quiArrabbiato.

Intanto in Spagna nei paesini un po' fuori mano, quelli nei tavolati infiniti e monotoni della Mancia e dell'Estremadura,  ad alto tasso di caprini e ovini, e donne che si chiamano Purificación, Asunción, Inmaculada, Martirio e Soledad, la gente ha pensato bene di tirar fuori le vecchie pesetas sopravvissute alle tempeste finanziarie dell'euro (qui sono ancora convertibili, le pesetas dicevo non i caprini), visto che i ritmi in campagna sono piu lenti. Dove tengono le vecchie pesetas gli abitanti di paesini con alto tasso di caprini e Soledad? non nelle cassette di sicurezza svizzere, come fanno i Paperoni italiani, ma sotto il vecchio e buon materasso, o nel comodino antico della nonna, sotto il pitale. Tirano fuori quei bei biglietti stropicciati dal tempo con la faccia a pesce lesso di re Juan Carlos e comprano  salsicce con peperoncino dai Perez Martinez, mentre vendono ai Vallejos Conejos mezzo coniglio e due cipolle, e  a cambio i Vallejos Conejos aggiustano a Pepe e Martirio  i fili della luce scoppiati. Tutto questo gli intellettuali di cittá lo chiamano "economia della decrescita felice" o "Banca del tempo", un sacco di belle invenzioni moderne per ritornare ai tempi delle pecore che belavano, gli ovini facevano ovini ma piu piccolini, le galline facevano gli ovetti, i galli i galletti, e i caprini  i capretti, insomma tutto era piú  chiaro, per Pepe e Martirio, poi non ci si capisce piu niente con questi spread, sará  per pulire i pavimenti Pepe? No, Martirio, quelli sono i derivati! E i buoni, saranno piú buoni delle azioni? si, basta non avere pensieri impuri!

I vecchietti di BCN, dicevo, invece si mettono un anellino al naso come gli Occupy Wall street, si acconciano i pochi capelli che restano allo stile rasta e vanno in giro per i bus con i cartelli che dicono "No ai tagli delle spese sociali!" chiacchierano con la gente, che ride e approva, il conducente idem. Per ora non danno fuoco a niente, poi vedremo, se continua il freddo... e quindi tutto bene. In qualche modo dovranno sfogarsi, no? di tempo ne hanno a bizzeffe...adesso se vogliono farsi un'analisi del sangue con la mutua devono aspettare un anno...e quindi via, la parola d'ordine é OCCUPY, (che si pronuncia "occupai", gente, no "occupi", come dice quell'ignorante di Gisella, e Sonia se la rideRisatona , hanno cominciato con l'Hospital del Mar e adesso via via con tutti i beni publici che stanno privatizzando giorno dopo giorno, e il governo dice che i servizi adesso sono  "copago" (1). Che poi vuol dire: co(mecazzolo)pago? Quanto agli edifici e ai tram, tutto bene, quando ci sará da occupare l'acqua e poi l'aria, sará un po piu difficile.

Buó, bando alle ciance e ciancio alle bande, e a lavorare: chi ce l'ha formalmente, si annoi pure, e  chi non ce l'ha se lo inventi, do you cacth? e via, sfaticati, a strizzare i neuroni!

Con besos y abrazos de Gisella :x enamorado

-------------------

(1) nome dato al ticket finora applicato ai servizi sanitari.

 

style=font-family:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESIGN BY WEB-KOMP