EQUO E SOLIDALE{jcomments on}

le due Italie

Lettera aperta n°4 di Luca Villanova

" Per continuare  a pensare e desiderare un mondo migliore, ogni tanto abbiamo bisogno di stare fuori dall'acquario del pensiero comune, e dalla sua enorme forza di persuasione. Probabilmente i pesci dell'acquario pensano che quello sia l'unico mondo possibile. Noi invece sappiamo che non è così,  l'acqua che ci permette di vivere - quella dell'acquario, appunto - è anche quella che ci tiene prigionieri ” (Miriam Giovanzana, in “Altra economia”).

Senza nessun fondamentalismo, migliaia di persone in Italia sono coscienti di vivere nell’acquario, cioè all’interno dei meccanismi di mercato ma intendono esercitare consapevolmente (nei limiti del possibile) il proprio piccolo potere d’acquisto. Non vogliono ridursi a una sola dimensione (Marcuse, 1991), a homo consumens (Bauman, 2007).Da un lato continuano a partecipare alla lotta per l’Occupy Wall Street, cioè per una rifondazione del sistema

della finanza e della politica internazionale e nazionale. Dall’altro, contemporaneamente, cercano di rifondare anche il proprio sistema concettuale, organizzandosi in rete.

Con la crisi dilagante, intendono anche risparmiare. Quotidianamente e settimanalmente, e cercano di dare al normale consumo familiare un significato sociale, etico, in alcuni casi, politico. Per loro, l’ethos di questo risparmio-consumo diviene espressione di tutela (della propria salute e dell’ambiente mediante prodotti biologici) e di solidarietà con chi ha prodotto un determinato bene (sensibilità sociale sul piano nazionale e internazionale), mettendo in essere pratiche di consumo meno consumistiche e più mirate ed, eventualmente, appoggiando alcune attività di organizzazioni non profit ( Montagnini- Reggiani,2010).

La Rete delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale, e la rete dei GAS

Per una rete di gruppi familiari, quindi, oltre al supermercato, esiste un “ altro mercato”, dove è possibile trovare occasioni di investimento-risparmio a livello di “economia politica nel quotidiano”, aderendo alla rete delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale e alla rete dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).

Il  “Consorzio Ctm altro mercato” è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda a livello mondiale. I suoi soci sono 130 cooperative e associazioni che in tutta Italia gestiscono 350 “Botteghe del Mondo”, cioè punti-vendita del commercio equo e solidale, vale a dire di prodotti di alta qualità e alta dignità, in un luogo piacevole e umanamente accogliente e disponibile a informazioni, scambi e forme di appoggio reciproco. Altromercato è una rete in continuo movimento.

Il consorzio comprende anche altri soci non direttamente impegnati nella vendita attraverso le Botteghe del Mondo. I prodotti Altromercato si trovano anche in 600 supermercati, e in 950 negozi di prodotti biologici, erboristerie e alimentari.

Sono presenti inoltre nella ristorazione pubblica di numerose città o istituzioni, comprese scuole e Università. A Bolzano e a Verona si trovano rispettivamente la sede legale e la centrale operativa. Qui trovano impiego oltre 90 persone, incaricate di gestire lo sviluppo dei progetti con i produttori, le operazioni di importazione dei prodotti, la logistica, le attività di marketing e comunicazione, il sostegno commerciale ai soci.

I  GAS

Lanciati dal comboniano Alex Zanotelli nel 1993, in Italia esistono attualmente “censiti” 600 Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).

Come si autodefiniscono?  Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte. Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte! I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si priorizzano prodotti biologici o ecologici che siano stati (possibilmente) realizzati rispettando condizioni dignitose di lavoro.

Gli aderenti a un GAS trovano l’occasione per riscoprire l’acquisto come un fattore comunitario, sociale e relazionale sia all’interno del gruppo – contribuendo solidamente alle attività organizzative rifacendosi ai principi di reciprocità e mutua assistenza – sia nei confronti dei produttori selezionati con i quali si instaura un clima di dialogo e di fiducia reciproca ( filiera corta tra produttore e consumatore). Inoltre in questa maniera i piccoli produttori trovano un nuovo sbocco di mercato, senza dover sottostare alle condizioni imposte dalla grande distribuzione organizzata (Gdo).

Gli aderenti ad un GAS contribuiscono ad orientare il mercato ( e con esso ad influire sulla società nel suo complesso e sull’ambiente) attraverso il proprio comportamento di acquisto e di consumo, oltre che a rigenerare i legami tra le persone.

Il 66% dei GAS è nel Nord, il 24% al Centro, il 10% nel Sud.   A Milano c’è un GAS in ogni quartiere.

-------------------------

I Bilanci di Giustizia

Sono iniziati a Trento e finora sono portati avanti da circa 800 famiglie che compilano mensilmente – con relative schede di riepilogo a scadenza annuale, regolarmente inviate al comitato di coordinamento – un vero e proprio bilancio consuntivo riguardante i consumi familiari ( alimentari, abbigliamento, trasporti e utenze, servizi e salute, cultura, viaggi e tempo libero) distinguendo i consumi dai consumi spostati, cioè frutto di scelta in base a canoni di eticità, solidarietà e sostenibilità.

Ne emerge una correlazione positiva fra riduzione/spostamento dei consumi e relativo incremento del livello di ben-essere e di ben-vivere percepito dai consumatori che la praticano.

I Distretti di economia solidale

Più GAS in rete territoriale possono aspirare ad andare oltre i prodotti di largo consumo ( olio, caffè, pasta, cacao, the, ecc.).

Aggregati in forma consortile nel locale, possono affrontare un problema specifico, per esempio il tema relativo all’autoproduzione di energia e calore tramite impianti a tecnologia solare, servizi di comunicazione, settore dei servizi e di assistenza, turismo responsabile, ecc. (Esperienza in atto nella Brianza, in 50 Comuni di Monza).

Altre esperienze in corso su: agricoltura biologica, il risparmio energetico, il turismo responsabile, la finanza etica, l'editoria sui temi del consumo critico, la bioarchitettura, i prodotti eco-compatibili, la cooperazione sociale, l'associazionismo impegnato sui temi degli stili di vita sostenibili, la mobilità sostenibile.

“ La sobrietà è uno stile di vita, personale e collettivo, più parsimonioso,

più pulito, più lento, più inserito nei cicli naturali.

La sobrietà è più un modo di essere che di avere.

E' uno stile di vita che sa distinguere tra i bisogni reali e quelli imposti.

E' la capacità di dare alle esigenze del corpo il giusto peso senza dimenticare quelle spirituali, affettive, intellettuali, sociali.

E' un modo di organizzare la società affinché sia garantita a tutti la possibilità di soddisfare i bisogni fondamentali con il minor dispendio di risorse e produzione di rifiuti.

In ambito personale, la sobrietà si può riassumere in dieci parole d'ordine: pensare, consumare critico, rallentare, ridurre, condividere, recuperare, riparare, riciclare, consumare locale,
consumare prodotti di stagione”
(Da Stili di vita, Altra economia).

Allegato n. 1:  Le Botteghe del mondo in provincia di Vicenza


Ass. L'ALBERO DEL PANE VIA PIEVE, 7 - 36042, BREGANZE 0445.300224 - - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punti vendita

  • VIA PIEVE 30 36042 BREGANZE (VICENZA)


CANALETE Soc. Coop. di consumo per un com.e.s. GALLERIA DANTE, 26 - 36078, VALDAGNO 0445.480170 - - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punti vendita

  • GALLERIA DANTE 26 36078 VALDAGNO (VICENZA) 0445/480170 0445/480170 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PIAZZA ALDO MORO 14 36073 CORNEDO (VICENZA) 0445 446841 0445 446841 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • VIA ROMA 36070 TRISSINO (VICENZA) 340 7286046 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • VIA ROMA 11 36076 RECOARO TERME (VICENZA) 340 8171486 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • VIA CAVOUR 5 36071 ARZIGNANO (VICENZA) 0444 674826 0444 674826 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Coop. UNICOMONDO CONTRA' PEDEMURO S. BIAGIO, 42 - 36100, VICENZA 0444.545586 - http://www.unicomondo.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punti vendita

  • Piazza delle Erbe (Contrà Catena) 21 36100 Vicenza (VI) 0444545586 0444545586 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • VIA LEONARDO DA VINCI 27 36041 MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA) 0444/491862 0444/491862
  • VIALE DEI MARTIRI 25 36031 DUEVILLE (VICENZA)
  • VIA DEI LOTTI 3 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) 0424.219087
  • VIA GAMBA 40 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) 0424/219087 0424/219087
  • VIA ROMA 56 36010 ZANE' (VICENZA) 0445 381336
  • PIAZZA MARCONI 3 36033 ISOLA VICENTINA (VICENZA)
  • VIA SAN GAETANO 10 36066 SANDRIGO (VICENZA)
  • VIA PASUBIO 21 36015 SCHIO (VICENZA) 0445 526854
  • VIA TRIESTE 123 36016 THIENE (VICENZA) 0445 364529 0445 364529
  • VIA BATTAGLIONE FRAMARIN 76 36100 VICENZA (VICENZA) 0444 565957

Altre “Botteghe del mondo” nella provincia di Vicenza

Punto Vendita

Indirizzo

Mappa

Pianeta Solidarietà

Via Vendramini 16 36061 Bassano del Grappa (VICENZA)

Altri punti vendita collegati

Punto Vendita

Indirizzo

Mappa

SILENE S.R.L.

VIA QUINTINO SELLA 39 36100 VICENZA (VICENZA)

EQUOBAR

VIA MAROSTICANA 350 36100 VICENZA (VICENZA)

SILENE S.R.L.

VIALE CAMISANO 65 36100 VICENZA (VICENZA)

BAR AL BARCO

VIA B.DELLA SCOLA 255 36100 VICENZA (VICENZA)

BIOSAPORI S.r.L.

VIA DEL MERCATO NUOVO 46 36100 VICENZA (VICENZA)

AUCHAN VICENZA

STRADA DELLE CATTANE 36100 VICENZA (VICENZA)

INTERSPAR VICENZA

VIA DEL MERCATO NUOVO 50 36100 VICENZA (VICENZA)

Altri punti vendita nella provincia di Vicenza

Punto Vendita

Indirizzo

Mappa

IL SOLE A MEZZOGIORNO

VIA VELO 76 36100 S.GIACOMO DI ROMANO D'EZZZELINO (VICENZA)

LIKELEMBA - UN SEGNO DI PACE

VIA MONTELLO 9 36100 VALLONARA (VICENZA)

SANTUARIO DI MONTEBERICO

VIALE X GIUGNO 87 36100 MONTE BERICO (VICENZA)

ERBORISTERIA MADRE NATURA snc

VIALE ITALIA 196/A 36100 CREAZZO (VICENZA)

PAGANINI SNC

VIA CHIESA 10 36100 POZZOLEONE (VICENZA)

SPESA NATURA

VIA CIMA XXII 14 36100 CREAZZO (VICENZA)

SUPERMERCATI STELLA S.R.L.

VIALE CHIUSE 36070 CASTELGOMBERTO (VICENZA)

BIOSAPORI srl

VIA G.PUCCINI 15 36067 CASSOLA (VICENZA)

CONTRA' DEL SOLE

VIA PASSARIN 10 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)

ALIMENTARI CARMUCCI PAOLO

VIA TORRI 56 36057 ARCUGNANO (VICENZA)

L'INCONTRO

VIA DEL COSTO 55 36016 THIENE (VICENZA)

LA BOTTEGA DEGLI SCALZI

VIA VENEZIA 136 36015 SCHIO (VICENZA)

PANIFICIO STELLA

VIA FLEMING 3 36015 SCHIO (VICENZA)

L'ALLEGRA NATURA

VIA OGNIBENE DEI BONISOLO 9 36014 SANTORSO (VICENZA)

SMA BREGANZE

VIA DON BATISTELLA 28 36042 BREGANZE (VICENZA)

SMA MONTECCHIO PRECALCINO

VIA ASTICHELLO 69 36030 MONTECCHIO PRECALCINO (VICENZA)

INTERSPAR SCHIO

VIA LAGO TRASIMENO 11 36015 SCHIO (VICENZA)

IPERSIMPLY POVOLARO

VIA MAROSTICANA 36031 POVOLARO (VICENZA)

SIMPLY SMA LONIGO

VIALE DELLA VITTORIA 14 36045 LONIGO (VICENZA)

INTERSPAR BASSANO

VIA CAPITELVECCHIO 89 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)

SIMPLY SMA VALDAGNO

VIA PARCO DELLA FAVORITA 2 36078 VALDAGNO (VICENZA)

COOPCA CASSOLA

VIA MONTE PERTICA 15 36067 CASSOLA (VICENZA)

COOPCA TORRI DI QUARTESOLO

VIA POLA 20 36040 TORRI DI QUARTESOLO (VICENZA)

EUROSPAR CALDOGNO C/o CITTA' DELLO SPORT

VIA MILANO 36030 CALDOGNO (VICENZA)

INTERSPAR MONTECCHIO MAGGIORE

VIA TURATI 2/4 36075 MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA)

CARREFOUR THIENE

VIA DEL TERZIARIO 2/4/6 36016 THIENE (VICENZA)

Allegato n. 2: I GAS a Vicenza

liberogaspiovene

36013

Piovene R. (Vicenza)

Gas Valdagno

36078

Valdagno (Vicenza)

Gas No Dal Molin

36100

Ponte Marchese (Vicenza)

GasAmigos

36035

Marano Vicentino (Vicenza)

GasMalo

36034

Malo (Vicenza)

GAS Amici del Produttore (Ovest vicentino)

36071

Arzignano (Vicenza)

BioGas Schio

36015

Schio (Vicenza)

ViVerBioGasLonigo

36045

Lonigo (Vicenza)

Val Leo G.A.S.

36015

Schio (Vicenza)

Rete Gas Vicentini

36034

Molina di Malo (Vicenza)

GAS THIENE

36030

Zugliano (Vicenza)

Gas Costa

36030

Costabissara (Vicenza)

AgapeGas

36015

Schio (Vicenza)

G.A.S. Arcobaleno

36073

Cornedo Vicentino (Vicenza)

EQuiStiamo

36023

Longare (Vicenza)

GAS Bassano del Grappa

36061

Bassano del Grappa (Vicenza)

GAS Schio

36015

Schio (Vicenza)

GAS Tezze sul Brenta

36056

Semonzo del Grappa (Vicenza)

La Terra di Nessuno

36030

Caltrano (Vicenza)

 

 

DESIGN BY WEB-KOMP