RIFORME COSTITUZIONALI E CITTADINI SPETTATORI

di Paolo Basurto

Sono coscienti gli italiani che una riforma costituzionale è stata seriamente messa in cantiere e, se rimane l'attuale Governo con l'attuale maggioranza, rischia di essere effettivamente realizzata?  Il Fatto Quotidiano ha lanciato già da qualche tempo una raccolta di firme per scongiurare che questo avvenga e non mancano firmatari illustri come Zagrebelsky  Rodotà , Dacia Maraini e altri del mondo letterario e dell'arte, tra i quali anche Barbara Spinelli, che ha rilasciato una tagliente intervista a quel giornale (che vale davvero la pena leggere, per chi non l'avesse ancora fatto), nella quale afferma, tra l'altro. " Siamo nella continuità di un progetto che nella sostanza non è mai stato meditato né condannato. Tanto che quasi abbiamo realizzato il Piano di rinascita nazionale della P2 di Gelli. Siamo prigionieri di un’idea malata che incolpa la Costituzione d’ogni nostra stortura. Non si vuol vedere che invece siamo prigionieri di una cosiddetta classe dirigente prima compromessa col fascismo, poi coi clericali, poi con l’America, poi con la mafia, poi con Berlusconi."

Quello che più preoccupa è il completo scavalcamento dell'opinione pubblica. La riforma è stata avviata in fretta, promessa da un Governo a scadenza (entro 18 mesi ha detto Letta) utilizzando una maggioranza parlamentare a dir poco precaria e certamente singolare. Inoltre proprio in questi giorni l'iniziativa ha subìto una sorprendente accelerazione. La Commissione di Saggi, nominati dal Governo e sulla cui rappresentatività si è molto discusso (una Costituente nominata e non eletta) ha concluso i suoi lavori a tempo di record, vantandosi di aver consegnato con un mese di anticipo, il 18 settembre, il suo Rapporto. Tutti gli attori in scena sembrano pienamente soddisfatti. La via del Presidenzialismo è scongiurata mentre si dovrebbe imboccare quella del premierato forte, come ha sintetizzato Violante. Di dare maggiore spazio alla partecipazione dei cittadini non si parla proprio e l'idea di dare quella forza al Presidente del Consiglio che Berlusconi ha più volte lamentato di non avere, si è fatta strada, sembra all'unanimità.

Ma quello che lascia perplessi è la pubblicità (anche se è sempre stata timida) che invita gli italiani a partecipare con il loro parere a un grande sondaggio on line promosso dalla Presidenza del Consiglio. Chi è andato sul sito partecipa.gov.it e ha riempito i questionari proposti, avrà ricevuto i ringraziamenti dei promotori e le felicitazioni per aver contribuito ad una iniziativa tanto importante. E' così che partecipa attivamente il popolo.  Ma nel Forum aperto sullo stesso sito si potrebbe constatare che coloro che hanno partecipato (pochi mi sembra) hanno seri dubbi su chi e come dovrebbe utilizzare i dati del sondaggio. Del resto era logico immaginare che il primo utilizzatore sarebbe stata la Commissione. Ma questa probabilmente non ha ritenuto rilevante informarsi sui risultati del sondaggio che avrebbe dovuto concludersi l'8 ottobre e, sicura delle sue conclusioni, ha terminato ben in anticipo il suo lavoro. Insomma una significativa messa in scena, che maschera assai male la natura malsana di un'iniziativa che avrà enormi conseguenze sulla vita della società italiana e che viene cucinata del tutto all'interno dell'attuale classe politica pure così squalificata e poco rappresentativa. E' vero! Non siamo mai contenti.{jcomments on}

DESIGN BY WEB-KOMP