SITI WEB DI INTERESSE                                                                                      

Su partecipazione politica 
Il Movimento 5 Stelle nazionale ha un suo sito dove è possibile seguire le attività delle Liste Civiche 5 Stelle formalmente autorizzate da Beppe Grillo ad utilizzare il nome e il logo del Movimento. In particolare è possibile trovare la raccolta dei 'Comunicati Politici' che Beppe Grillo di tanto in tanto rilascia.
 
Democratici Diretti  Il Movimento dei Democratici Diretti coerentemente coni principi della democrazia diretta e partecipativa così come espressi nella Carta dei Principi organicamente parte di questo statuto,persegue l’obiettivo politico di modificare le istituzioni così che cittadini possano esercitare direttamente il loro potere sovrano di decidere rispetto ad ogni scelta che li riguardi in ogni ambito (politico, economico, fiscale, sociale…), nei modi e nei tempi storicamente realizzabili, al fine di edificare un mondo più pacifico, più equo e più rispettoso dell’ambiente, di ogni essere vivente, in particolare per la piena realizzazione dei diritti di ogni essere umano così come enunciati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Democrazia Diretta E' il sito della Rete civica italiana (RCI). Nasce per iniziativa di alcune Liste civiche indipendenti dai partiti esistenti. Spesso sono costituite da cittadini con esperienze ed orientamenti politici diversi o alla loro prima esperienza in politica. E' costituita da Liste civiche e da Gruppi locali che ritengono utile impegnarsi per entrare nelle istituzioni.

Democracia real ya ! E' il sito degli 'indignados' spagnoli. Un'iniziativa spontanea che vuole favorire il coordinamento delle azioni globali e comuni, tra le associazioni, gruppi e movimenti di cittadini che per vie diverse tentano tutte di cambiare il sistema attuale.

Podemos Portale del Movimento Politico che in Spagna ha raccolto e istituzionalizzato la protesta degli 'indignados'. Oggi è il terzo partito spagnolo. Sul sito si può trovare abbondanza di informazioni sull' organizzazione e le iniziative del Movimento.

 

Su temi internazionali:

www.internazionale.it  Internazionale, rivista settimanale che seleziona  articoli dalla stampa di tutto il mondo. 

www.limesonline.com Limes, rivista di geopolitica (in Italiano) 

ilmanifesto.info/edizione-pdf/lemondediplomatique . “Le Monde Diplomatique”, pubblicazione mensile con analisi e opinioni documentate su politica e cultura, é scaricabile in italiano in questa web del Manifesto 

www.WOTS.Eu (Walking On The South) un collettivo  di ricercatori e cooperanti scrive dal sud del mondo, su temi come cittadinanza, diritti umani, ambiente, economia sociale, comunitá internazionale 

www.solidarietainternazionale.it   Solidarietá Internazionale.it, rivista bimestrale di fatti, storie, racconti dal mondo

www.gemellaggisolidali.it     Gemellaggi Solidali. Insieme oltre la crisi, gemellaggi fra Italia e Grecia.

 

Su temi economici 

www.sbilanciamoci.info. Sbilanciamoci é un sito d'informazione economica e sociale, sulle alternative economiche

www.italia.attac.org. ATTAC (Associazione per la Tassazione dell Transazioni Finanziarie e l'Aiuto ai Cittadini) , é una delle piú grandi reti internazionali di opposizione al neoliberismo, presente in oltre 40 paesi in Europa, Africa Asia e America latina, organizza corsi, seminari, Universitá popolari di formazione su temi economici e costruzione di un “altro mondo possibile” .

 

Su  Europa

www.transformitalia.wordpress.com,  spazio aperto di ricerca politica nel campo dell'antiliberalismo e della costruzione di una sinistra politica in Europa. 

 

Su immigrazione, frontiere, diritti umani:

www.a-dif.org. ADIF (Associazione Diritti e Frontiere) é uno strumento di ricerca e formazione, inchiesta e azione, che cerca di mettere in rete progetti alternativi verso una societá solidale. 

ASGI. Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione 

www.arci.it . L'ARCI é un'associazione rivolta alla promozione sociale, politiche sociali, servizi, questioni internazionali. 

www.caritasitaliana.org  .Caritas Italia/ Caritas Europa, elaborano dati e documenti annuali sul fenomeno migratorio, oltre che sviluppare attivitá di accoglienza sul territorio-

sul caso Eritrea

Agenzia Habeshia (AHCS):  agenzia senza fini di lucro, con sede in Svizzera, coordinata da don Mussia Zarei, sacerdote eritreo fuggito dal suo paese a 16 anni, che svolge attivitá culturali e sociali  sul tema, includendo il riscatto di immigranti in pericolo, e per questo candidato al premio Nobel.

 

Su Africa:

www.nigrizia.news. Una rassegna di notizie a cura dei missionari Comboniani, in italiano 

www.jeuneafrique.com Jeune Afrique, Premier journal sur l'actualité africaine, in francese

www. Mbuy Kabunda,  (in spagnolo) Professore congolese specializzato in problemi di sviluppo, genere, diritti umani e conflitti in Africa.

 

Su Medio Oriente e Asia

www.mikelayestaran.com (articoli e video in spagnolo) il giornalista Mikel Ayestaran corrispondente da anni nei paesi del Vicino e lontano oriente

su Siria, Iraq, Isis, cyberterrorismo

Harith Hasan Al Qaarawee, analista politico iracheno che scrive sui maggiori media occidentali e arabi (in inglese,arabo e spagnolo). 

su Israele

Haaretz, quotidiano israeliano favorevole agli accordi di Oslo, con versione inglese. 

Www.bocchescucite.org Voci dalla Palestina occupata, web collegata a Pax Christi

www. Peacelink.it: Campagna Ponti e non muri

 

Su America Latina

www.comunicacionesaliadas.com Comunicaciones Aliadas riporta notizie sull'America Latina con particolare interesse verso i movimenti popolari e  i diritti umani

www.freibetto.org Frei Betto, un teologo brasiliano fra i piú rilevanti esponenti della Teologia della Liberazione, ha appoggiato i movimenti popolari e ha scritto 60 libri.

www.servindi.org.  Servicio de Informacion Indigena é una web specializzata sui problemi ambientali, agricoltura ecologica e lotte indigene in America latina.

Vai all'inizio della pagina