TRA GRECIA E CINA : L’ IMMOBILISMO E IL DINAMISMO.

(I)

di Andreina Russo

Ho trascorso il mese di agosto tra  Grecia e  Cina, due Paesi che simbolicamente rappresentano oggi gli estremi opposti della contingenza economica. Due viaggi quasi consecutivi. Due settimane  da vivere nella mia da sempre amata Grecia, due settimane per conoscere, appena appena, il gigante asiatico. Ne ho riportato impressioni fortissime, che mi piace  condividere con gli amici di Partecipagire.

CRETA

Della Grecia ho toccato solo l’estrema periferia meridionale, l’isola di Creta, nave ancorata di traverso in mezzo al Mediterraneo, barriera, o meglio ponte, tra il Medio oriente, l’Africa e l’Europa. Un mondo arcaico,

RIVEDERE IL SOGNO AMERICANO

di Jim Himes [Trad. di E.Basurto]

Sono usciti un paio di articoli che raccomando sul numero Nov/Dic 2012 della rivista “Foreign Affairs”: uno è “Il Contratto Rotto” di George Packer, che parla di ineguaglianza e declino sociale negli USA; l’altro è “La Saggezza nei Tagli” di Parent e Macdonald, che sviluppa l’idea di una strategia militare del “dividendo del taglio” che è dolorosamente necessaria per aiutare a rinvigorire l’economia degli USA.

Gli Stati Uniti, come Parent e Macdonald fanno notare, investono più soldi nella propria politica militare di tutti gli

CHI REPRIME HA SEMPRE RAGIONE

di Roberto Villani

In seguito ai disordini verificatisi ultimamente nelle strade italiane durante le manifestazioni studentesche di protesta contro il governo, si è innestata una polemica sulla necessità che gli agenti di polizia siano identificabili dai manifestanti anche attraverso il solo numero di matricola.

CRISI? UN'OPPORTUNITA' DA NON PERDERE

di Carlotta Basurto

Scopro le carte subito. Sono buddista e scrivo questo mio contributo per partecipAgire in quanto buddista[1].
L'argomento che voglio trattare è: la crisi. Originale no? Sì, LA CRISI. Parola chiave di questo momento storico con cui stanno martellando le menti di tutti, offuscando il pensiero di ciascuno.
Ebbene, ho una notizia per voi. Dal punto di vista di diversi approcci mistici, la crisi è molto più grave di quanto non sembri alla persona media: è più profonda e più drammaticamente epocale. Il buddismo parla di "epoca buia" o anche di “epoca dei conflitti”, e non ho il coraggio di dirvi di quanti mila

DESIGN BY WEB-KOMP