Elenco articoli

  • Notizie e Segnalazioni (116)

    Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

  • Esperienze di Partecipazione (72)

    La partecipazione non è solo un fatto specifico della vita politica. E’ un aspetto che permea tutta la vita di una collettività. E’ la dimensione che trasforma l’individuo in persona sociale, come direbbe Mounier. Se la partecipazione viene annullata o condizionata da chi detiene il potere, quale che sia il contesto –la famiglia, l’impresa, le istituzioni-, le conseguenze saranno sempre negative sia per la qualità della vita che per il rapporto costi/benefici. Conoscere questo fenomeno non richiede essere specialisti ma essere consapevoli. Raccogliere testimonianze di questa consapevolezza può aiutare a sviluppare la coscienza sociale dei legami che intrecciano il nostro benessere con quello di tutti gli altri.


     

     

     

  • Documenti e storie (31)

    LA RETE REGIONALE DEL LAZIO - cronocollage

    Tra il giugno 2009 e il febbraio 2011 i Gruppi ‘Amici di Beppe Grillo’ più attivi nel Lazio hanno tentato di dare vita prima ad una Lista Civica e poi ad una Rete regionale che li collegasse e ne coordinasse e potenziasse l’azione politica. Anche se non si è trattato di un successo le storie di questo tentativo sono certamente molto istruttive. Vale dunque la pena non lasciare che si disperdano nel disordine del web mettendole a disposizione soprattutto di quelli che in futuro vorranno rinnovare il tentativo, strategicamente e politicamente, indispensabile per il MoVimento 5 Stelle.


  • Approfondimenti (151)

    RACCOLTA

  • Partecipazione creativa (0)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Gli Artisti, riconosciuti o meno, hanno la dote

    dell'intuizione creativa.

    Le loro testimonianze sono sempre preziose e apprezzate.

    ----------------------------------------------------------------------

  • Il Blog di Gisella Evangelisti (0)

     


  • Non categorizzato (8)
  • Chi siamo (2)
  • Il libro a puntate - "FARFALLE ROSSE", di Gisella Evangelisti (1)

    Il libro a puntate

    "FARFALLE  ROSSE" , di Gisella Evangelisti

    PROLOGO

     Si raccontano tante storie, nelle notti stellate dell’Amazzonia: che all’inizio del tempo, dopo un diluvio di fuoco, sorse un grande albero, il Huanamey, per dare rifugio agli uomini…Che un orso formichiere con la sua lingua creava le stelle…Che una lunga scala univa terra e cielo…Che il grande Rio delle Amazzoni sgorgò dal tronco di una lupuna…Le parole volano come lucciole nella notte… Chissá, forse saranno le lucciole a riannodare di nuovo il mondo, quando si sará perso il filo che lo sosteneva...saranno i ragni a tesserlo di nuovo con pazienza, quando si sará ridotto a un tremendo groviglio.
    Vento, risa, lucciole. Forse è quello che stai sognando. O forse, stai immaginando di sognare. Ma un giorno vivesti quel sogno, e uscisti dal fiume come la dea dal mare. E ti innamorasti del mondo, delle gocce d’acqua sospese come diamanti sul filo d’erba, della coccinella che saliva piano piano sul ramo, del raggio di sole che trafiggeva di luce una strada buia, della risata del bimbo che inseguiva una lucciola. Eri tu quella lucciola? Erano tue le parole che diventavano lucciole? Volarono. Volasti. Nacquero stelle. Poi ci fu qualcuno che raccolse stelle e parole, e le pose una dietro l’altra, come le perle della tua collana, perché non si perdessero….
     

        farfalle1

     

              

  • Risorse web (3)
DESIGN BY WEB-KOMP