CHE COSA POTETE TROVARE :

AGGIORNAMENTO AL 19 MARZO 2012

  • 'Una Brutta Piega' è un'informativa di prima mano che Paolo Basurto ci dà sulla crisi che ha colpito il Movimento 5 Stelle. Una crisi di crescita? L'autore se lo augura. Tuttavia è una crisi pericolosa che investe per la prima volta la natura dei rapporti tra Grillo e i militanti del Movimento che lui ha fondato e che tanto successo sta avendo.
  • 'La Partecipazione è Donna' . Una breve video-intervista a un gruppo di donne che a Rovigo si sono seriamente impegnate nella politica del loro comune, e con ottimi risultati. Il tema dell'intervista è la revoca del mandato che le elette nel Consiglio comunale hanno deciso di adottare sottoponendosi alla  verifica periodica dei loro elettori.
  • 'Parla solo Chi ha Buona Condotta' . Sembra che Eschine l'avesse già detto molto bene agli ateniesi di 2300 anni fa: chi è un farabutto nella vita privata lo sarà anche in quella pubblica. Il pezzo è di Andreina Russo.
  • 'Piccole Cause Grandi Problemi' . Gisella Evangelisti illustra l'iniziativa di Francisco Polo e segnala gli indirizzi di numerosi siti web, nei quali con poco dispendio di tempo e di risorse si può effettivamente partecipare alla soluzione di qualche grande problema. Una proposta intelligente per imparare a sfruttare il potenziale della rete.
  • Due spazi, ricchi di video assai significativi, selezionati da Marina Pulcinella, sono dedicati all'angoscioso problema del debito. Il primo riguarda la Grecia, che non è fallita finanziariamente, ma lo è socialmente e, con lei, lo è politicamente anche l'Europa, che ha mancato totalmente la sua missione.     Il secondo, riguarda due Paesi latinoamericani: Ecuador e Argentina. L'Ecuador ha deciso di non pagare il suo debito se non dopo averlo ben analizzato. Analisi dalla quale è apparso chiaro che ben la metà degli impegni con l'estero era stata illegittimamente presa dalla classe dirigente corrotta. L'Argentina, strozzata fino all'ultimo, fallisce provocando la crisi sociale più dolorosa che mai questo paese abbia dovuto affrontare nella sua storia.  Forse c'è qualcosa da imparare.
DESIGN BY WEB-KOMP