CHE COSA POTETE TROVARE :

AGGIORNAMENTO AL 4 GIUGNO 2012

Inserito in Che Cosa Potete Trovare

*Quando Tocca alle Donne Aggiustare un Paese, di Gisella Evangelisti. Tre anni fa l’Islanda  era al bordo dell’abisso,  in bancarotta per colpa di alcuni banchieri che, annoiati  del placido benessere proveniente da baccalá ed alluminio, si erano improvvisati maghi della finanza dedicandosi con impegno alla speculazione. Oggi la leadership è soprattutto femminile e questo fatto non sembra essere di secondaria importanza nelle ripresa del paese.

* Pirati in Germania. Vento in poppa per il giovane movimento. Meglio del Movimento 5 Stelle? , di Andreina Russo, Il fenomeno più sorprendente delle elezioni regionali nei quattro länder più importanti della Germania è stato sicuramente l’ascesa del Partito dei Pirati. Le ragioni di questo successo sono molteplici. Ma conquistare seggi è soltanto il primo passo: ora occorre valutare che cosa realmente i Pirati siano in grado di fare. E i problemi non mancano.

* QUALE ORIZZONTE PER IL MOVIMENTO 5 STELLE, di Paolo Basurto. Che piaccia o no a Napolitano, il boom del M5s c'è stato. Anzi, la sua affermazione elettorale, inaspettata per tutti nelle dimensioni in cui si è poi realizzata, è il fatto più importante di questa fase politica. Ma qual è la vera natura del Movimento? E' davvero Grillo il leader indiscusso e indiscutibile? Insomma, come funziona questo Movimento, quali sono i suoi meccanismi decisionali, la sua struttura, la sua organizzazione ?

* È possibile soffrire la fame solo perché sei donna?, di Massimo D’Angelo. Sembra una questione assurda ma in paesi come l’Afghanistan, non lo è. Gli indicatori sulla condizione femminile rivelano che il fenomeno della malnutrizione colpisce le donne non solo nelle famiglie povere, ma anche in quei nuclei familiari che in teoria non soffrono di scarso accesso al cibo. Una miscela micidiale di elementi religiosi e tradizionali rende questo fenomeno non solo possibile ma frequente.

Una nuova pagina è stata creata nel sito, dedicata a recensioni di libri ma anche di spettacoli e altri avvenimenti culturali. Lo spazio si inaugura con: Romanzo di Frontiera, di Azzurra Carpo; Fiori di Agave sulla Collina di Fate di Sandro Capodiferro; La Dama del Quintetto, di Silvia Mori.

DESIGN BY WEB-KOMP