CHE COSA POTETE TROVARE :

AGGIORNAMENTO A MARZO 2013

*DAL MOVIMENTO 5 STELLE AL GRILLISMO, di Paolo Basurto

Il Movimento 5 Stelle è morto, sopraffatto dal Grillismo. Si può solo sognare che un giorno risorga.

*LE AMARE SORPRESE DELL'AGENDA MONTI, di Marco Borsotti

Confesso che la lettura dell’Agenda mi ha frastornato dal momento che in quelle poche pagine ho percepito l’intendere di una persona priva d’empatia per le conseguenze a volte anche crudeli per altri delle proprie decisioni.

*DEMOCRAZIA -  EVOLUZIONE DI UN SISTEMA, di Gianluigi Cavaliere

La democrazia diretta, che potrebbe diventare un efficace rimedio alla crisi strutturale, secondo la sua declinazione più recente, da Wollf a Bauman, appare sempre di più come  una sorta di democrazia liquida ed essa potrebbe avvalersi, a differenza del passato, del nuovo supporto delle reti informatiche come, d’altra parte da alcuni anni accade con esito interessante in alcuni paesi.

 

*POPULISMO O PEGGIO? di Roberto Villani

Anche la politica dovrebbe avere delle regole tecniche da rispettare nelle quali incanalare i propri programmi, come qualsiasi professione; il primo giudizio dell’elettore dovrebbe riguardare proprio questa capacità tecnica (e conseguente onestà politica) del proprio candidato al quale, soprattutto, deve essere chiesto di non prenderci in giro.

*TRA GRECIA E CINA : L’ IMMOBILISMO E IL DINAMISMO, di Andreina Russo

Mi avevano detto “Preparati: i cinesi, soprattutto a Pechino, sono scostanti, spesso sgarbati, ti spingono per  strada.” Quella che abbiamo incontrato è una popolazione allegra, socievole, desiderosa di divertirsi e di godersi la vita.

 

Cinema

*LA MIGLIORE OFFERTA,  a cura di Elena Basurto

La colonna sonora è fondamentale per mantenere costante un filo di incertezza

 

*ELEZIONI 2013 - Riflessioni sul Voto

Commenti di: Marco Borsotti, Paolo Cordero, Paolo Basurto, Massimo D'Angelo, Gianluigi Cavaliere, Roberto Villani, Mauro Magini, Jim Himes, Ingela Russo, Luca Russo....

*HABEMUS PAPAM! E il Popolo di Dio?, di Mauro Magini

Può l'elezione di Francesco I° configurarsi come una partecipazione del “popolo di Dio” all’elezione della guida spirituale della cristianità? Certamente no!

 

*IL PIACERE PERVERSO DELLE TASSE (V), di Marco Borsotti

L'evasione con la 'e' maiuscola non é quella di chi non raccoglie lo scontrino al bar o non fattura piccoli lavori in nero con cui cerca di quadrare il proprio bilancio familiare. L'evasione é altra cosa e quasi sempre si avvale delle banche e del sistema finanziario internazionale per operare.

*SE ANCHE NAPOLITANO SCIVOLA, di Roberto Villani

 

Napolitano, accostando la “legittima preoccupazione” di Berlusconi di esercitare liberamente il proprio mandato politico, con la pur deprecata manifestazione al palazzo di giustizia di Milano, ha implicitamente affermato che i diritti di Berlusconi sono minacciati e che in qualche modo la manifestazione ha avuto una sua giustificazione.

 

*FINANZA E POTERI TRANSNAZIONALI  (IV), di Marco Borsotti

 

Le imprese transnazionali sono tutte interconnesse tra di loro dal momento che un numero ristretto di loro (737) possiede oltre l'ottanta per cento del controllo di tutto il gruppo e di queste il nucleo centrale é formato da sole 147 imprese. Le prime cinquanta imprese di questo gruppo ristretto sono tutte istituti bancari o finanziari che hanno in mano il controllo delle attività di tutte le imprese multinazionali.

 

Libri

 

"MISTER YOD NON PUO' MORIRE", di Maria Antonietta Pinna, a cura di Ida Verrei

 

Maria Antonietta Pinna costruisce un testo teatrale sperimentale; sente il fascino delle Avanguardie simboliste, nei contenuti e nello stile. Ma, con felice intuizione creativa,   trova una propria originalità. Rielabora in modo personalissimo tematiche e linguaggi, riuscendo a darci testimonianza di un autentico talento.

 

 

Documenti

 

LIBRI DEI SOGNI A CONFRONTO, studio della Lista Civica Italiana

 

Confronto tra i vari Programmi presentati dai principali partiti alle elezioni 2013

 

"UOMO, SEI CAPACE DI ESSERE GIUSTO?"

 

I Diritti della Donna, estratti

 

APPELLO SU 'LA REPUBBLICA' AL MOVIMENTO 5 STELLE

DESIGN BY WEB-KOMP