CHE COSA POTETE TROVARE :

AGGIORNAMENTO A GIUGNO 2013

* FRAMMENTI DI STELLE-Conversazione di Salvatore Mazzeo sul M5S (a cura di P.B.)

Quando il M5S nasce, la proposta era chiara e, per me, estremamente attraente: cambiare il sistema della democrazia rappresentativa, ormai esaurito e insufficiente e completamente dominato dalle oligarchie delle caste, e avviarsi sulla strada di una democrazia, aperta alla partecipazione diretta dei cittadini.

* BONJOUR BEIRUT-Realtà e sovrascrittura libanese, di Federico De Matteis

Consapevolmente o meno, i responsabili della ricostruzione di Beirut hanno attribuito al nuovo centro un lessico che lo astrae in maniera imperiosa dalla sfera del reale.

* TRA MIMOSE E GELSOMINI-Voci dal Forum Sociale Mondiale in Tunisia, di Gisella Evangelisti

Fuck your moral. Al diavolo la vostra morale” é scritto sul seno che due attiviste si scoprono nella centrale avenue Bourguiba, pochi giorni dopo il Foro, ispirandosi a Femen, un piccolo movimento di protesta femminile nato in Ucraina, che lotta contro il turismo sessuale e altre forme di ipocrisia.

* CITTADINANZA: IL BUON SENSO DEI DIRITTI UMANI, di Roberto Villani

Non sarà che questo attaccamento al principio dello jus sanguinis nasconde vecchie pulsioni razziste o di conservazione dell’integrità della razza e la preoccupazione che la nostra società si trasformi in multi razziale e multi religiosa ?

Cinema

* OBLIVION, un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough. A cura di Elena Basurto

C’è molta altitudine in questo film. Penso a Yann Arthus Bertrand e alle sue foto della Terra vista dal cielo. Acqua, aria, terra, alberi, montagne… i motivi per cui Tom Cruise non se ne vuole andare.

 

*L'ARROGANZA DEL NON-POTERE; IL SEMESTRE SURREALE; FINE DEI GIOCHI       - LA RESTAURAZIONE, di Roberto Villani

Tre articoli sulle ultime fasi della nostra concitata vita politica: dalle elezioni del presidente alle angosciose tattiche dei partiti per uscire dallo stallo.

 

* GLI ERRORI DEGLI ECONOMISTI (VI), di Marco Borsotti

La Tesi che definisce la soglia del rapporto Debito/PIL è basata su calcoli sbagliati! Lo hanno pubblicamente ammesso gli economisti del FMI che la hanno elaborata e imposta ai Paesi in crisi. Incredibilmente in Italia nessuno ne parla. Si conclude così il Dossier di sei articoli sul 'Potere Globale'.

*IL GRILLINO CHE NON C'E', di Paolo Basurto

Dove sono i veri grillini? Insomma, la base, la famosa base la cui presenza attiva dovrebbe distinguere il DNA del Movimento da quello degli altri partiti, come e da chi è costituita? Qual'è il loro pensiero, il loro livello di partecipazione, il modo con il quale formano la loro opinione e la loro identità?

* DOV'E' FINITA L' "ALBA"?, di Marco Borsotti

Durante la scorsa estate, in una serie di riunioni pubbliche tenute in varie parti d'Italia, alcune centinaia di militanti a nome delle varie migliaia che avevano sottoscritto il Manifesto iniziale arrivarono a formulare, non senza alcune difficoltà, una proposta di Statuto e di Programma che venne espresso nell'acronimo ALBA, Alleanza per il Lavoro, per i Beni comuni e per l'Ambiente. Un nuovo soggetto politico.

 

* PARTECIPAZIONE POLITICA: LA GENTE CHE DICE LA 'SUA', di Gisella Evangelisti

Gisella al Mercato di una qualsiasi Città italiana

 

* UNA LISTA CIVICA ITALIANA, di P.B.

Che in Italia ci sia un risveglio dell'interesse politico è indubbio. Molti lo attribuiscono all'affermazione del Movimento 5 Stelle. Ma non è così. E' vero però che i così detti movimenti dal basso non hanno avuto una gran fortuna fino ad ora. La Lista Civica Italiana rappresenta un'eccezione in questo panorama.

 

Cinema

* NELLA CASA,  un film di François Ozon. Con Fabrice Luchini. A cura di Elena Basurto.

Bravi attori, buoni dialoghi, intreccio convincente… finché si sgretola col non-finale.

Documenti

* IL ROGO DEI LIBRI, dal sito di RaiRadio3

 

Ottant'anni fa in Germania: i nazisti organizzano nelle Piazze il 'Rogo dei libri'.

 

* Rielezione di Napolitano: il ceto politico occupa e cancella la democrazia

 

Comunicato del Comitato Operativo Nazionale di ALBA - Alleanza Lavoro Beni comuni Ambiente

 

Downloads

 

*IL POTERE GLOBALE,  di Marco Borsotti - Dossier

 

Considerazioni sulla globalizzazione, il deficit pubblico di bilancio, il differenziale tra titoli di Stato conosciuto come “spread”, la tassazione e per ultimo la categoria di coloro che di queste cose affermano essere conoscitori, gli economisti e le loro teorie e manipolazioni.

DESIGN BY WEB-KOMP