CHE COSA POTETE TROVARE :

AGGIORNAMENTO A DICEMBRE 2013

*BENTORNATI A SCUOLA, di Andreina Russo

Conoscere la realtà, l’uomo, avvicinarsi per la prima volta alla soglia degli infiniti campi del sapere è un compito faticosissimo, ma necessario per diventare uomini e donne consapevoli, responsabili, capaci di agire efficacemente nel mondo ed essere quindi utili a se stessi e alla comunità.

*I LIMITI DELLA TOLLERANZA, di Paolo Basurto

“La tolleranza [….] non è solo un principio ma anche una condizione necessaria alla pace ed al progresso economico e sociale di tutti i popoli.” [‘Dichiarazione dei Principi sulla Tolleranza’, Preambolo – UNESCO 1995].

*LA MARCIA DI MARTIN LUTHER KING 50 ANNI DOPO, Ma chi ci partecipa negli usa di oggi? -di Gisella Evangelisti

Qualcosa sta cambiando nella pubblica opinione degli USA. Obama è stato eletto, tra l'altro, per la sua promessa di mettere fine a un decennio di guerre (sebbene quella in Afghanistan continui, Guantanamo sia ancora in funzione, i droni scorazzino, e con la scusa del terrorismo tutti vengono regolarmente spiati...), ma i problemi nel Paese non mancano.

*BENTORNATI TUTTI … MA IN QUALE SCUOLA?, - Una telenovela semiseria sul reale stato della scuola italiana- I - di  Laboccadellaverità

*PAURE E BUGIE, di Marco Borsotti

Manipolazione di Stato e Passività di Popolo.

*IL RITO SOLENNE DEGLI ESAMI -Una telenovela semiseria sul reale stato della scuola italiana - II - di  Laboccadellaverità

*22-25 Maggio 2014, -I- di Marco Borsotti

L'Europa potrebbe cominciare a progettare la sua fine e trascinarci al buio con la sua rovina. Eppure politici e opinione pubblica sembrano disinteressati al problema.

*L'ECO-RIVOLUZIONE DI NAOMI KLEIN, di Gisella Evangelisti

Sempre più scienziati e ricercatori su temi ambientali si rendono consapevoli che è la stessa esistenza della nostra specie che è in pericolo.

*EUROPA SCETTICA -II- di Marco Borsotti

L'Europa solidale non è nata e quello attuale è un pasticcio sempre più ingovernabile. Se ne può uscire solo recuperando le grandi prospettive del progetto originario..

*SCALFARI SPINELLI E...GRILLUSCONI, di Americo Placido

L'unica alternativa democratica seria per uscire dal facile populismo è aumentare in modo significativo la partecipazione reale della cittadinanza. La scelta della nuova Legge elettorale sarebbe una splendida occasione.

*L'EUROPA CHE NON AVREBBE DOVUTO ESSERE -III-, di Marco Borsotti

Un fallimento del disegno europeo finirebbe per essere una catastrofe per tutti coloro che vivono in Europa.

*VINCA IL MIGLIORE !  MA PERCHE' ?, di Paolo Basurto

La società competitiva al bivio tra concorrenza e solidarietà.

*QUALE EUROPA ? -IV-, di Marco Borsotti

La teoria liberista è la vera vincitrice della Guerra Fredda. Ma questa vittoria segna la fine del sogno di un Europa unita e solidale.

 

* I MOVIMENTI POPOLARI NUOVA ESPRESSIONE POLITICA, di Marco Borsotti

Partiti ed istituzioni continuano a pretendere di agire per mandato popolare anche se godono del favore e del voto solo di frazioni sempre minori della popolazione. Ma quando la moltitudine non partecipa, tutto il sistema della democrazia si deteriora e non potrà che crollare perché sta perdendo legittimità.

* IL M5S UNA FORZA DEBOLE- PARTECIPAZIONE, DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E ALLEANZE POLITICHE, di Massimo D’Angelo

Il M5S grazie ai risultati inaspettati delle ultime elezioni costituisce una formazione politica di tutto rispetto. Ma qual'è la sua vera forza a causa delle sue intrinseche debolezze organizzative? Il dibattito aperto dai contributi di Salvatore Mazzeo e Silvano Bonfirraro ha interessato molti lettori e ha suscitato questa attenta analisi orientata ad una migliore comprensione del fenomeno che avrebbe potuto, e potrebbe ancora, cambiare radicalmente lo scenario della politica italiana.

* MOVIMENTO CINQUE STELLE - ERRORI E PROSPETTIVE, di Marco Borsotti

Il M5S non è un fenomeno esclusivamente italiano, ma anzi deve ascriversi a tutti quei fenomeni che ormai da molti anni appaiono nel contesto internazionale come forme di protesta popolare più o meno spontanea contro l'affermazione di un modello globale di potere.

 

* Il M5S E' ANCORA UN'ALTERNATIVA? Conversazione di Silvano Bonfirraro (a cura di P.B.)

Se il M5S avesse vinto sufficientemente da formare un Governo sarebbe cominciata un'esperienza nuovissima le cui conseguenze è veramente difficile da immaginare.

* LA GIUSTIZIA DISEGUALE-Esiste un diritto alla disfunzione della giustizia? di Roberto Villani

Una società civile dovrebbe adoperarsi perché tutte le componenti soggettive ed oggettive, che incidono in modo differente  sulla sorte del cittadino processato, vengano  ridotte al minimo garantendo un’azione giudiziaria spedita e corretta.

 

* LA TAZZINA DI CAFFE'-Barcellona e la crisi quotidiana  - Storie dal Consell de Cent,

di Gisella Evangelisti

Chi é stato a Barcellona sa che il famoso appartamento gestito dalla  Locandiera Dos, (alias Gisella in una delle sue polifacetiche versioni) in Consell de Cent, sta sopra un glorioso locale , il bar Ristorante Casa Agustì, che sorse negli anni 50 dalle fatiche di un ragazzo che portava al mercato  carretti di verdure, finché, carretto oggi e carretto domani, mise su un ristorantino...

 

* RIFORME COSTITUZIONALI-Quali riforme necessarie, quali ammissibili e quali non ammissibili, di Roberto Villani

Il problema è se il parlamento attuale, nato da una competizione elettorale che non aveva come argomenti il cambiamento dello Stato in una repubblica diversa da quella descritta nella  Costituzione, sia legittimato ad attuare le modifiche di cui si sente parlare in questi ultimi tempi.

DESIGN BY WEB-KOMP