LA GRECIA E' SALVA !  MA DA COSA ?

di P.B. - Selezione video di Marina Pulcinella

L'accordo raggiunto con le banche creditrici private, condizione essenziale perché l'Europa decidesse di provvedere la Grecia con nuovi finanziamenti ed evitarle il tanto temuto default, ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle...Borse. La Grecia è salva! Salva dal fallimento. In realtà il fallimento c'è già stato e il sospiro di sollievo l'hanno tirato sù solo i banchieri europei (e non) che vedono così salvi almeno una buona parte dei loro spericolati (e spesso illegittimi) investimenti . Perché il vero fallimento è quello sociale. E' il tradimento dei politici che hanno abbandonato i cittadini nelle mani degli speculatori, dopo aver approfittato per decenni di una cultura di corruzione senza pari. Ma chi ha tradito i Greci è stata anche l'Europa, mai solidale con le sofferenze che si sono imposte e ancor più si imporranno al popolo greco, sempre inflessibile nel difendere gli interessi della finanza al di sopra di ogni considerazione sociale. Con la Grecia anche l'Europa è fallita, non pagando il suo enorme debito nei confronti di tutti noi, che le abbiamo dato fiducia e credibilità. Quest'epoca è purtroppo finita e non si vede ancora all'orizzonte un progetto serio che la faccia ripartire con il piede giusto: il consenso della gente. La gente, invece, nella sua disperazione, slitta sempre più a destra e recupera temibili emozioni autoritarie e sfasciste, che ci dovrebbero seriamente preoccupare.

In questo contesto vi proponiamo la visione di tre video, scelti da Marina Pulcinella:

 

{jcomments on}

 

"Debitocrazia', intervista al giornalista  Aris Chatzistefanou, un vero mito per il movimento di Piazza Syntagma, gli indignati greci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Il Popolo degli Indignati a Rodi",Il 7 marzo 1948 le isole del Dodecanneso si trasformarono da Governatorato a Prefettura entrando quindi a far parte a tutti gli effetti della Grecia. E' dunque una data celebrativa molto popolare. Questa volta le celebrazioni hanno costretto le Autorità a fuggire per la rabbia della gente contro di loro.

 

 

 

 

 

 

"Nigel  Farage contro l'Europa" Farage è un noto euroscettico di destra dalla retorica aggressiva ed efficace. La crisi greca èuna manna per le sue tesi antieuropee e bisogna ammettere che rattrista non poco considerare che, obbiettivamente, i suoi argomenti non sono così facilmente contrastabili.

DESIGN BY WEB-KOMP