INTERROGARSI SUL MOVIMENTO 5 STELLE

di Cesare Frassineti

Da giovane in vacanza al mare, mi sentivo insoddisfatto se non percorrevo giornalmente almeno 2 chilometri a nuoto. Questo stato d'animo è riaffiorato con allegria quando ho seguito in TV il 'cittadino' Grillo, animatore dell Movimento 5 Stelle, nella traversata a nuoto dello Stretto di Messina.

Un'intelligente iniziativa di indubbio effetto mediatico considerata la correlazione di questa estrosa avventura con la partecipazione alla campagna elettorale per l'elezione del Parlamento regionale siciliano.

Come una sovrimpressione, mi sono passati dinanzi agli occhi i cortei di macchine blu che affollano Montecitorio, Palazzo Chigi, e le riunioni politiche presso le sedi dei vari partiti.

Ma come, mi sono detto, si può andare a nuoto a fare la campagna elettorale e per spostarsi da un Palazzo all'altro, spesso vicinissimi, è necessario l'automobile, magari con scorta di agenti motorizzati? Potrà sembrare qualunquistico, ma se ci si inoltra nel merito di come si svolge una parte rilevante della vita politica del nostro Paese (v. seconda tangentopoli), il senso di scoramento (v. astensione siciliana) è proprio forte. Un ex Presidente del Consiglio che viene condannato per operazioni finanziarie truffaldine compiute da una sua azienda passando per quei ricettacoli delinquenziali che sono i Paradisi fiscali, è la vergognosa punta di un iceberg del malaffare più spregiudicato: e questo senza evocare quegli effetti collaterali di induzione al crimine e di assuefazione alla malversazione che questi indegni comportamenti determinano.

Tornando al cittadino Grillo, un riflesso di simpatia mi è stato suscitato dall'aver letto del suo rapporto di amicizia con Don Gallo, l'animatore della Comunità di San Benedetto al Porto, di Genova. Nel passato ho avuto modo di trascorrere tre giorni presso la Comunità che aveva promosso un incontro di riflessione sul tema della "Globalizzazione"  E' stata per me un'esperienza che mi ha segnato profondamente. Non è facile trovare testimoni del vangelo: io ho avuto la grazia di vederli vivere. Ora, proprio quella stupenda persona che è Don Gallo, mi introduce a un tema che mi sta molto a cuore in ordine all'attività politica di Grillo. Don Gallo, e non poteva essere altrimenti, è sempre stato un convinto antifascista, devo ritenere che anche Grillo, buon amico del sacerdote, sia sulla stessa posizione.

Date queste condizioni riterrei molto opportuno che nei documenti ufficiali del Movimento, se non fosse già iscritta, venisse esplicitata l'opzione antifascista. Perché mi sembra molto importante? Soprattutto perché in questo marasma politico che viviamo, aggravato dalla sofferenza che il nostro Paese sta subendo per le follie neo liberiste che affliggono l'Europa (v. Bundesbank) si potrebbero scatenare (non sono pochi i sintomi) adesioni di massa per regimi di destra fascistoide, più o meno mascherati da liturgie democratiche..

Mi sembra ovvia la preziosità del contributo che la nostra collettività può trarre da un consistente Movimento a decisa connotazione antifascista.

Ancora in termini di riflessi di simpatia, mi trova in pieno accordo la decisa impronta ecologica che ispira ill Programma del Movimento 5 Stelle, di cui una verifica fattuale è il sostegno al Movimento 'NO TAV ' della Val di Susa.

Tuttavia mi domando se su alcuni argomenti il Movimento potesse esprimersi in modo assolutamente chiaro.

Sul piano economico-sociale non mi sembra siano evocati il tema del lavoro, di cui all'art.1 della nostra Costituzione, nonché il tema dei paradisi fiscali.

Per quanto riguarda il lavoro, la vastità e l'importanza del problema non può che essere oggetto di una trattazione ad hoc che devo ritenere che il Movimento abbia sviluppato e che sarei molto interessato a conoscere. Sulla questione dei paradisi fiscali devo ritenere che vi siano presso il Movimento approfondite disanime del fenomeno di cui gradirei venire a conoscenza dato il rilievo centrale che questi paradisi hanno nel generare le nostre sofferenze.

Ma il tema che più mi ha interrogato, in questo primo approccio, è l'impressione di un accentuato leaderismo in versione paternalistica, che mi sembra un po' in contraddizione con l'aspirazione alla democrazia partecipativa che il Movimento dichiara di voler perseguire.

Che nelle strutture sociali possano esserci persone carismatiche (mi sembra il caso del cittadino Grillo) credo possa considerarsi un fattore positivo. Ma l'altra faccia della medaglia dei carismi può essere quella del binomio pastore-pecorelle: un'immagine bellissima sul piano estetico, ma molto problematica se applicata alla complessa articolazione della soggettività associativa. Forse è solo un'impressione da ignoranza delle effettive dinamiche di vita del Movimento, aggravata peraltro dalla diffidenza che mi deriva rispetto alla effettiva capacità di collante aggregativo e duraturo che può derivare da un frenetico scambio di comunicazione per via elettronica.

Non ho avuto la fortuna di conoscere qualche guru dalle più sofisticate modalità di comunicazione telematica e connesse capacità di influenza -se non determinazione- della pubblica opinione.

Sono rimasto all'esperienza di una vita segnata, nella comunicazione con il prossimo, oltre che dalla parola, da quel flusso di percezioni, sentimenti, emozioni che derivano dal poter guardare negli occhi l'interlocutore. Credo, comunque, di essere consapevole che è passata molta acqua sotto i ponti della storia; mi sentirei pertanto di azzardare l'ipotesi di un dosaggio equilibrato tra le due modalità di comunicazione. Spero non suoni propensione al compromesso.

Un riscontro sulle mie valutazioni e perplessità sono certo che aiuterebbe non solo me ma molti che come me si domandano fino a che punto questo Movimento sia capace di rappresentare una valida alternativa e quali sono i modi per contribuire a che lo sia.

Comunque, con la forza del mio ottimismo e da appassionato barcarolo, auguro di cuore a questa nuova esperienza che è indubbiamente riuscita a scuotere l'anchilosato mondo della politica italiana, buon vento.{jcomments on}

DESIGN BY WEB-KOMP