LA MORTE APPARENTE DEL GLOBALISMO, di A.Placido

La competitività senza esclusione di colpi raggiunge e supera facilmente le soglie della criminalità.

Leggi tutto

{jcomments off}

CAMBIARE IL MONDO A CASTELLDEFELS

Castelldefels è un animato centro turistico della costa catalana, dalle strade sempre affollate,  e l’odore di paellas e calamari che vengono dai viottoli. Eppure, in una conversazione nella locale Casa della Cultura dove alcune donne si chiedono che fare per la pace nel mondo, una di loro sbotta che più che per nobili quanto lontane cause,  vorrebbe lumi su come aiutare la vicina di casa, che ha 4 figli e un marito disoccupato, e non sa che dargli da mangiare. Le assistenti sociali di varie istituzioni le dicono che i loro fondi non possono arrivare a tutti, lo capisce signora? La mensa scolastica ormai dà solo un panino come aperitivo di un pranzo che non ci sarà, e come spiegare ai bambini che lo stomaco deve imparare  a restringersi, come quello dei loro bisnonni nelle epoche buie della guerra civile, quando mangiavano, ad andare bene, pane e cipolla? Perchè adesso, bambini, vedete,  c’è un’altra guerra, quella dell’economia. La compagnia petrolifera Repsol e la banca Santander guadagnano a palate, come non mai; l’economia spagnola, afferma Rajoy,  è in netta ripresa, e tutti contenti. Ah già, la malnutrizione infantile aumenta, e tanta gente continua ad essere buttata fuori casa, perchè non sa più come pagare il mutuo, avendo perso il lavoro, ma ai politici non piace tirare in ballo questi dati: basta coi disfattismi.

E quindi Monserrat, Imma, Anarosa etcetera, le signore di Castelldefels, si stanno rimboccando le maniche per scuotere le menti opache delle istituzioni. Rompendo schemi, mettendo in rete organizzazioni che andavano per conto loro, o anche gli  agricoltori con le mense, i panettieri con le cuoche, (invece che buttar via il pane, usarlo in altre ricette), le associazioni di quartiere coi terreni pubblici inutilizzati per piantarci orti comunitari, i partiti coi cittadini, le banche con le piccole imprese, e cosi via.

Per far ritornare il sole, occorre che donne e uomini si impegnino in una pioggia di idee. Alcune vecchie, altre anche nuove e pazze.  Purchè, come  una gallina vecchia, facciano buon brodo. I bambini, là in fondo, stanno battendo il cucchiaio.

DESIGN BY WEB-KOMP