QUALE VERITA'

Considero questo video un buon esempio della campagna per giustificare un possibile intervento militare europeo in Siria. Avendo avuto occasione di vedere versioni in inglese, italiano e spagnolo dello stesso materiale, sono portato a pensare che probabilmente ne esistano molte altre in altre lingue per cui mi sembra logico chiedermi chi abbia la tecnologia per preparare un simile materiale, prodotto ovviamente da professionisti dell'immagine ed i soldi per pagarne i costi. Mi chiedo anche perché il video sia stato messo in circolazione proprio nel momento in cui Francia ed Inghilterra annunciavano la decisione d'intervenire unilateralmente in Siria, senza cioè l'approvazione del consiglio di sicurezza.

Ugualmente interessanti mi paiono le conseguenze per la decisione russa di operare militarmente alla luce del sole in Siria in risposta alla richiesta del governo di Damasco. Infatti, appena é emerso che forze russe opereranno a fianco delle truppe siriane nella lotta contro IS, sia il governo americano che quello israeliano si sono affrettati a prendere contatti con il governo russo per concordare procedure che evitassero lo scontro armato in territorio siriano tra forze russe e forze americane ed israeliane. Interessante perché sino ad allora la presenza sul campo di militari di questi due paesi era sempre stata decisamente negata. Viene persino da chiedersi, visto che le forze russe opereranno in zone controllate da IS, che cosa facciano quelle altre truppe nella stessa zona. 

 Per ultimo, contrariamente a quanto si scrive sui giornali, la crisi dell'immigrazione causata dagli arrivi di alcune centinaia di migliaia di rifugiati non avrebbe questa connotazione drammatica se non fosse per le misure prese dai governi europei e dalla Commissione per fronteggiare il problema. A parte il fatto che ci si sarebbe dovuti preparare con tempo per questi eventi che anche i bambini sarebbero stati in grado di prevedere visto quanto stava succedendo, la crisi é figlia della politica di respingimento a tutti i costi, mentre ci si sarebbe dovuti preparare per l'accoglienza. Sono il filo spinato, le barriere ed ora l'autorizzazione ad usare la forza militare contro chi scappa a causare l'aggravarsi della situazione che potrebbe facilmente evolvere in un vero e proprio scontro violento con i rifugiati. In aggiunta, non ci sarebbero i rifugiati se non ci fossero state politiche scellerate realizzate nei paesi di provenienza dei profughi con l'approvazione e, spesso, l'appoggio diretto dell'occidente che oggi pretende lavarsi le mani per quanto accaduto. Non vedo spesso scritto che il nostro benessere si fonda anche sullo sfruttamento che spesso é stato una vera rapina delle risorse e del lavoro che si trovano nei paesi da cui queste persone stanno scappando, nel medio oriente, come in Africa o in Asia.
Sotto una veste informativa il video cela un intento, almeno a mio modo di vedere, propagandistico per giustificare ancora una volta interventi militari 'umanitari'.
                 Marco Borsotti
DESIGN BY WEB-KOMP