NO ALLA GUERRA IN LIBIA - COMMENTI

Chiunque voglia esprimere la sua opinione su questo argomento può inviarlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[1] da P.B. "Come si può essere favorevoli alla guerra ? La guerra è uno strumento irrazionale per risolvere i conflitti. Eppure la legittima

difesa comporta l'uso della violenza e nel caso delle basi terroristiche libiche l'aggressione violenta è un fatto. Sostengo l'Appello dei 16 Direttori perché lo interpreto come un appello alla prudenza e soprattutto all'uso delle armi come ultima ratio e nell'ambito di un progetto costruttivo e non solamente distruttivo. Devo anche dire che la proposta alternativa all'intervento militare contenuta nell'Appello mi sembra alquanto fragile e velleitaria; richiede sintonia di volontà attualmente in forte contrasto tra loro, risorse e soprattutto tempo, mentre il problema è urgente. Gli esempi di fiaschi dei precedenti interventi militari dicono che gli insuccessi non sono dovuti principalmente all'intervento armato ma a quello che dopo si sarebbe dovuto fare e non si è fatto (senza contare quello che prima si sarebbe dovuto fare e non si è fatto). Il pacifismo senza se e senza ma, non è realistico e non tiene conto dei conti salatissimi che nella storia si sono dovuti pagare a causa di mancate reazioni fatte a tempo alle aggressioni violente. Questo non vuol dire che non sia necessaria una sacrosanta prudenza e uno sforzo diplomatico per capire fino a che punto è davvero possibile negoziare e scongiurare l'uso delle armi."

DESIGN BY WEB-KOMP