COMMENTI IN SERIE

LA PILOTO [LA NARCO PILOTA]VISIBILE se non c’è altro: 5/10 – Su Netflix – Messicana – Due stagioni 80-82 episodi. Commento di P.B.

Serie messicana. Infinita: due stagioni di 80 e 82 episodi rispettivamente. La storia è nel filone tipico del narcotraffico. Abbondanza di dettagli su questo particolare fenomeno di organizzazione criminale, proprio di alcuni paesi latinoamericani. Forse è qui l’aspetto più interessante dell’opera: come questo tipo di delinquenza si interpreta in quanto fenomeno sociale del quale fanno parte ricchi poveri e borghesi. Nessuna classe sociale si salva. Si cerca di captare l’interesse dello spettatore diluendo una storia lunghissima e nutrendola di colpi di scena dovuti all’uso smodato e incoerente della metamorfosi morale dei vari personaggi. Anche la protagonista

non sfugge allo stratagemma e, assieme agli altri, passa dal ruolo di buona a quello di cattiva con stupefacente agilità. Particolare curioso: un funzionario della DEA, la polizia antidroga degli USA, è un buono stabile (anche se relativamente), però la istituzione per cui lavora è semplicemente marcia. Ma la cosa viene presentata come un fatto naturale e non preoccupa nessuno. L’attore più bravo è il narcotrafficante di professione, innamorato cotto della protagonista che è molto carina ma piuttosto scadente come attrice.

DESIGN BY WEB-KOMP