LA MORTE APPARENTE DEL GLOBALISMO, di A.Placido

La competitività senza esclusione di colpi raggiunge e supera facilmente le soglie della criminalità.

Leggi tutto

VOLARE, OH ! OH !

E' una notizia che aspettavo da qualche anno.{jcomments off}

Cosa? Una vincita alla lotteria? Acqua, acqua.

Un 'ereditá dallo zio d'America? Acqua, acqua, (se non stiamo attenti, altro che ereditá! ci arriva il TIIP fra capo e collo, vedere ció che scrive Borsotti).

Qualcosa che fará piú belli, “verdi” e sostenibili i miei 20 voli aerei che faccio in media all'anno? (Mi scoccia infatti che gli aerei contribuiscano all'emissione di tanta anidride carbonica...) Fuochino, fuochino (anche se non so se arriveró a goderne).

Ma insomma, cos´é? Va bene, facciamola breve...é che finalmente l'aereo solare é uscito dallo sperimentarsi sui cieli nostrani, come quello della Catalunya qualche anno fa ad opera di quattro ragazzi svegli del Politecnico, e sta preparandosi per il volo intorno al mondo, previsto per il 2015. L'aereo si chiama Solar Impulse 2 e col suo pilota Markus Schrerdel sta facendo giri e giri di prova sulla Svizzera fino ad ottenere il certificato di eccellente funzionalitá, e lanciarsi ad maiora.

Come funziona? Si sta parlando di un prototipo, per ora, molto ma molto promettente. Ha un'apertura alare di 72 metri, maggiore di quella di un Boeing 747, che é di  68 metri, ma é molto piú piccolo, e pesa solo 2300 kg, come un Suv. Sulle ali ha 17.000 cellule solari che danno impulso a 4 motori elettrici che permettono velocitá fino a 140 km orari. Cosí poco? Diranno gli scettici, che ce ne facciamo, quando siamo abituati a velocitá di 800 km orari..., ma pensiamo alla prima trasvolata atlantica in solitario di Charles Lindbergh nel 1927, che duró 33 ore e mezzo, quando adesso si fa in circa 5 ore...

Insomma Markus, tu va`avanti, e continua a sperimentare con coraggio perché vogliamo arrivare a volare, un bel giorno, senza dover scaricare tutti quei gas tossici. Un vero “Volare oh oh, nel blu dipinti di blu...”.  E se si investisse nel mondo per migliorare queste tecnologie pulite, invece che organizzare spedizioni a Marte (non ci sono giá abbastanza marziani sulla terra?), il nostro meraviglioso Pianeta Azzurro ci ringrazierebbe.  I delfini saltando, le balene soffiando, i gabbiani volando, le gazzelle correndo, le tartarughe...ancora non le vedo.

DESIGN BY WEB-KOMP